Kilchoman Club 6th Edition

Kilchoman Club 6thKilchoman Club, sesta edizione per questo imbottigliamento dedicato agli iscritti del Kilchoman Club (dal nome appunto…) che teoricamente doveva esser dedicata alla mia collezione: restare chiusa insieme alle altre, ma….
Ma purtroppo c’è stato qualche problema con il Sughero.
Ebbene si…. il Sughero, quell’oggettino che se di alta qualità costa poco meno di un paio di euro ma che se sfortunato è in grado di mandare alla malora il contenuto della bottiglia, sia essa di vino o whisky.
Ebbene ho ritirato il mio bel pacco speditomi dalla Kilchoman in perfetto stato, una volta aperta l’aroma di torba e fumo che è “esploso” dalla scatola mi ha fatto venire un brivido freddo… e aperta l’elegante confezione interna il brivido si è tramutato in un “ma noooo“:

Quella in basso a sinistra non è un’ombra, ma Whisky…

e il tappo sughero più che un tappo pareva una spugna….

Ho immediatamente contattato la Kilchoman, che mi ha liquidato con un “we are sorry” Non pretendevo che me ne spedissero un’altra ci mancherebbe… ma almeno la possibilità di poterne acquistare una seconda…. (questa edizione è in vendita esclusiva per gli iscritti al Club con una sola bottiglia a testa) nisba… bottiglia “aperta” e quindi? Amarezza a parte assaggiamo…

The Kilchoman  Club Sixth Edition
Distilled: 1.11.2007
Bottled: 20.11.2017
Cask Numbers: 383,384,385,387 & 388/2007 fresh bourbon
57.4 % Vol Alc.

Che dire… Al naso è Kilchoman: è fumo, torba e legno; ma un fumo decisamente meno aggressivo al 3 anni che avevo associato immediatamente alla scamorza affumicata. Qui abbiamo eleganza, rotondità (non dimentichiamo che siamo di fronte ad un 10 anni…quindi insomma… l’età comincia ad avere un certo peso).
Note di frutta macerata, albicocche disidratate, confetture, agrumi, una bella complessità che invoglia ripetute annusate.

In bocca mi ha colpito la morbidezza, quasi oleoso, pieno, incredibilmente buono e con un’alcol perfettamente sostenuto senza esser fastidioso (no, non gli ho aggiunto nemmeno una goccia d’acqua). Torna naturalmente l’affumicato, le albicocche, la frutta secca, un ricordo di cocco

Un finale lungo, lunghissimo con questo fumo elegante che rimane e che si tramuta in note balsamiche, liquirizia e forse mentolo.
Fantastico, buonissimo… voto? No. non do voti, ma personalmente sono di poco oltre il 90

Se dovessi fare un paragone delle note affumicate di questo 10 anni rispetto al 3… beh.. il fumo del 3 è un fiammifero spento… questo le braci di un vecchio camino

bicchiere del giorno dopo:
Immaginate di annusare una ciotola piena di frutta disidratata posta a pochi passi da un vecchio camino.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.