Whisky de Bretagne

Whisky de Bretagne

Non solo Scozia quindi, ma anche Bretagna.
Quella regione della Francia a Nord Ovest, estremo eremo prima dell’Oceano, dove la vita è tranquilla, le vacche pascolano libere, la natura prevale e le coste che attirano tanti turisti ed Artisti.
Questo non è l’unico Whisky di Grano prodotto in quella regione e non è nemmeno “il più buono” se fosse possibile generalizzare la soggettività.
il 20 Novembre 1991 (secondo il Registro Imprese Francese, dal 1968 secondo le informazioni reperite da Internet) Emmanuel Fisselier ha fondato la società Le Liqueurs Fisselier e tra i diversi prodotti produce anche questo Whisky (un Blend… lo dico solo ora così i puristi del Single Malt sono rimasti qualche secondo in più su questa pagina). In commercio a poco più di 30 euro (si trova a qualcosa meno nei supermercati della zona)

Il colore non mente, si tratta di un Whisky sicuramente giovane (la data di invecchiamento non è riportata; c’è solo la gradazione di 41% di Alcol)

Al naso è molto fresco, con chiare note agrumate e tracce di gomma, caucciù.
In bocca risulta davvero molto fresco, gli agrumi sono ben presenti (mandarino, pompelmo giallo, mapo). Un retrogusto amarognolo che ricorda il profumo di cereali.
Il finale è naturalmente breve ma piacevole. Un Whisky che definirei estivo, decisamente poco impegnativo e ripeto, molto fresco.
Da aperitivo

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *