Degustare il Whisky, Il libro

Degustare il Whisky

Claudio e Davide non scherzano affatto quando si tratta di Whisky e di trasmettere la loro passione ad numero sempre più vasto di persone. Hanno iniziato fondando nel 2014 (insieme anche a Andrea di Castri) il Whisky Club Italia ed ora mi trovo tra le mani uno dei più piacevoli libri sul Whisky che siano mai stati scritti.
L’opera originale (in inglese) è di Lew Bryson, direttore, scrittore e articolista per la celeberrima ed autorevole Whisky Advocate; rivista di riferimento per gli appassionati del Malto. Claudio Riva e Davide Terziotti hanno curato la traduzione rendendo così disponibile anche per chi non mastica molto l’inglese quest’opera.
Non è il classico libro sul Whisky e questo tengo a precisarlo perché a mio giudizio è un gran valore aggiunto. I Libri sull’argomento che ho letto si possono dividere in due tipi: quelli che fanno un più o meno esaustivo elenco di imbottigliamenti (ma potrà mai essere esaustivo un elenco di Whisky?) inserendo brevi descrizioni delle distillerie e diverse valutazioni e quei libri più da “libreria” che parlano più genericamente dell’argomento, con foto in grande formato, scansioni delle etichette, un elenco di tutte le distillerie…
diventando però a mio parere troppo dispersivi. Belli sì.. ma più da tenere in libreria che da sfogliare.

Claudio Riva, nella quarta copertina riassume affermando: “Un libro? Molto di più, una piacevole chiacchierata al banco del pub con un amico che conosce tutti i segreti del Whisky.” Mi trova perfettamente d’accordo perché l’impostazione, il modo in cui è scritto, ci riporta proprio ad un’atmosfera incredibilmente amichevole, è un libro che si fa leggere e che invoglia perché sono tantissimi i piccoli aneddoti, i racconti, gli approfondimenti, le parentesi che arricchiscono quello che appare a tutti gli effetti un dialogo tra il lettore e Lew Bryson.

Lew Bryson che stupisce per la quantità di informazioni trasmesse al lettore, moltissime delle quali, vi assicuro, ignote anche al sottoscritto che evidentemente non ne sapeva poi così tanto…
Insomma, un libro che visto la vicinanza delle feste, potreste regalare e farvi regalare.

Un grazie infine a Claudio e Davide che hanno inserito Uischi tra i siti suggeriti insieme a dei veri punti di riferimento per gli appassionati. Se posso fare un confronto con gli altri, per me è un po’ come stare nell’Orchestra Sinfonica della Scala sapendo suonare il citofono… 🙂

Degustare il Whisky di Lew Bryson
Ed. LSWR
ISBN: 978-88-6895-213-6
€ 29,90 – 268pp

 

Un pensiero su “Degustare il Whisky, Il libro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *