assaggiatori italiani (seri, mica come me) – i blog

La realtà italiana nel mondo del Whisky è davvero molto attiva. Molto più attiva di quanto si possa pensare, perché di appassionati ce ne sono davvero molti e molti di questi sono dei veri riferimenti per il nostro mercato (soprattutto per me). I loro assaggi sono illuminanti sotto diversi punti di vista: assaggiano prodotti squisiti, spesso molto costosi e ancora più spesso rari. E’ la bravura, l’allenamento (sembra incredibile ma anche un degustatore ha bisogno di allenamento), la costanza, la passione (soprattutto quest’ultima visto che non ci guadagnano una lira). Se avete un whisky aperto interessante, mandategli un sample…. saranno felici e sapranno descrivervelo come non immaginate.

Al momento voglio elencare solo i Blog principali, in ordine puramente casuale in attesa di aggiungerli tra i link (appena ho tempo) perché l’ho detto e lo ribadisco: sono punti di riferimento, indispensabili per una prima valutazione e se acquistare o meno un prodotto (anche se ciò che assaggiano è sempre (o quasi), giustamente superlativo)

http://whiskyfacile.com
il blog di Jacopo e Giacomo, con una interessantissima marea di assaggi stupendamente catalogati e divulgati

http://www.ilbevitoreraffinato.com/
il Blog di Giuseppe Napolitano, vera e propria enciclopedia dei distillati

http://www.angelshare.it/
di Davide Terziotti, da me soprannominato “Il quotidiano del Whisky” perché è sempre aggiornatissimo sulle ultime novità

http://passionewhisky.wordpress.com/
I
l blog di Andrea Franco, quasi mio coetaneo e scrittore oltre che degustatore (e per questo mi sta più simpatico ancora 🙂 )

http://whiskysucks.com/
E
‘ il blog di Federico, che ha cominciato ad avvicinarsi al Whisky solo nel 2012, ma in poco tempo ha raccolto una lista di assaggi che mi fa davvero invidia 😀

Un pensiero su “assaggiatori italiani (seri, mica come me) – i blog”

  1. Grazie per la menzione, Giorgio! Si cerca di fare ciò che si può…sempre mantenendo la passione come punto focale e un pizzico di umiltà 🙂 Mmm…il tempo è tiranno, quante cose vorrei inserire, incluse delle guide. Vedrò di provvedere! Nel mentre, complimenti per il tuo interessante spazio, lo inserirò tra i link consigliati!
    Buona Giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *